Money Art è un documentario nato da un’idea di Patrizia De Micheli – realizzata e diretta da Massimo Brega per RAI 5 Cultura– che racconta in quattro puntate il rapporto che lega l’arte al danaro. Cartella stampa RAI
Il rapporto tra arte e danaro lo si può paragonare a un appassionante storia d’amore dove i protagonisti sono l’arte con i suoi artisti e il danaro con finanzieri, economisti, mercanti, commercianti, collezionisti, mecenati.
Questa storia ci viene raccontata in quattro puntate – “Soldi e Arte”, “Banche e Arte”, “Arte e Stato”, “I nuovi Mecenati” – che attraversano i continenti ed entrano nei luoghi chiave dell’arte e della finanza, per spiegare attraverso opere artistiche, documenti inediti e testimonianze, come la storia dell’arte sia legata indissolubilmente con quella dell’economia.
Così “Money Art” diventa un viaggio in cui Alex Ricchebuono – un giovane e affermato esperto di alta finanza, e appassionato collezionista – guida i telespettatori attraverso le storie, i segreti, i misteri “dietro le quinte” di innumerevoli capolavori per conoscere la relazione tra arte e denaro che mette gli artisti di fronte a governanti, banchieri, mercanti, collezionisti e mecenati.
Il documentario è andato in onda su Rai 5 dal 23 dicembre 2015 al 13 gennaio 2016. Money Art viene riproposta e trasmessa periodicamente nel palinsesto di RAI 5 Cultura (canale 23) ed è possibile vederla in internet:
Ep. 1 – L’artista e la cartamoneta
Ep. 4 – Mecenatismo, arte contemporanea e nuova finanza
KEPACH PRODUCTION presenta Money Art
In collaborazione con RAI Radio Televisione Italiana
Diretto e girato da Massimo Brega
Musiche di Pino Donaggio
Condotto da Alex Ricchebuono
Con la partecipazione speciale di: Marina AbramoviČ, Jacques Attali e Giandomenico Romanelli
Da un’idea di Patrizia De Micheli